AIP: Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Dal 14 al 16 settembre 2017 si svolgerà a Messina il XXX Congresso Nazionale di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia.

Al Congresso, che rappresenta il maggiore appuntamento italiano per gli studiosi di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione a livello nazionale e internazionale, parteciperanno numerosi e qualificati esperti del settore, italiani e stranieri, che affronteranno e discuteranno le tematiche scientifiche di maggiore attualità, evidenziandone le potenzialità applicative e le connessioni di natura politica e sociale.

Il Congresso sarà preceduto da una pre-Conference, che si svolgerà presso l’Università di Catania, in cui il prof. A.Cangelosi dell’Università di  Plymouth (UK) e il prof. D. Padilla Gòngora dell’Università di Almeria (E) parleranno rispettivamente di Developmental Robotics e diEnvejecimiento Dinámico.

L’introduzione ai lavori, affidata alla prof. A. Fonzi e al prof. P. Boscolo, con il coordinamento della prof. R. Larcan, chair del Congresso, si svolgerà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina. Seguiranno una lectio magistralis del prof. C. Cefai dell’Università di Malta sui nuovi sviluppi della Social and Emotional Education e una tavola rotonda, coordinata dalla Prof. D. Lucangeli (PD) sulla Promozione del benessere a Scuola, alla quale parteciperanno, tra gli altri, eminenti rappresentanti del MIUR e del Nucleo Tecnico DIPE della Presidenza del Consiglio.

I lavori proseguiranno nel Polo Didattico Universitario di Via Pietro Castelli. Sono previsti 22 diversi Simposi tematici e 8 sessioni di short presentation, che si svolgeranno in parallelo, con contributi originali -sottoposti a peer review – di docenti e ricercatori di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazioni di diverse sedi universitarie italiane e straniere. Nel corso del Convegno si svolgeranno inoltre alcuni incontri a tema in cui docenti, studenti, ricercatori e psicologi professionisti potranno confrontarsi su problematiche generali di interesse comune.

A completamento del programma, una Tavola rotonda sulle prove INVALSI come stimolo alla ricerca nella e per la scuola, coordinata dal Prof. P. Boscolo, alla quale, insieme a diversi docenti esperti del settore, parteciperà il Presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, prof.ssa A. Ajello, e una lectio magistralis del prof. K.V. Petrides dell’University College di Londra, sulle Applicazioni della Teoria dell’Intelligenza Emotiva di tratto in ambito evolutivo ed educativo.

Saranno inoltre assegnati 3 premi ai migliori giovani ricercatori del settore, a testimonianza dell’interesse dell’AIP per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza, in termini di innovazione scientifica, rilevanza sociale e prestigio in campo internazionale, dei prodotti della ricerca psicologica. I lavori premiati saranno presentati e discussi nel corso del Congresso.