Al via giovedì il Convegno Internazionale ReUso

Presentata stamane all’Ordine degli Architetti la VI edizione di “ReUSO 2018”. L’evento si svolgerà a Messina dall’11 al 13 ottobre presso la sede del Dipartimento di Ingegneria. Direttore del Convegno la prof.ssa Raffaella Lione, docente di Architettura Tecnica presso la stessa Università.
ReUSO Messina 2018 è incentrato sulla documentazione, conservazione e recupero del patrimonio architettonico e sulla tutela paesaggistica, e coinvolgerà diversi studiosi provenienti da tutta Europa; è una “Call for papers”, ossia una chiamata per relatori.
Nell’ottica della salvaguardia dei beni culturali e ambientali, il Convegno sarà articolato in tre sessioni per ciascuna delle quali la “scala” potrà andare dal singolo manufatto al centro storico, alla città, al paesaggio, al territorio:
A) indagini sul bene oggetto di interesse e conoscenze propedeutiche all’intervento;
B) progetti e interventi per il restauro, il recupero, il miglioramento/adeguamento prestazionale;
C) multimedialità e informatizzazione delle conoscenze, del progetto, della diffusione.
I relatori sono stati selezionati in base ad un abstract di 1600 battute inviato telematicamente rispettando templates ben definiti.
L’evento, organizzato col patrocinio dell’Ordine degli Architetti e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, intende favorire l’interscambio di esperienze e criteri rispetto a un tema totalmente attuale: il riuso del patrimonio, tanto a livello architettonico, quanto urbano e paesaggistico.
Nella giornata di venerdì la partecipazione sarà aperta anche agli iscritti all’Ordine di Messina a cui verranno assegnati crediti formativi.