Cena sociale SiCobas e Don Orione: domani conferenza stampa

Cena sociale SiCobas e Don Orione: domani conferenza stampa

Il Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina, insieme al Direttore dell’Istituto Don Orione di Messina, Don Natale Fiorentino presenteranno la CENA SOCIALE PER LA CASSA DI RESISTENZA PER I DISOCCUPATI che si terrà Mercoledì 5 Febbraio 2020 presso l’Istituto Don Orione Messina.
La Cassa di Resistenza è uno strumento organizzativo fondamentale per i Disoccupati che lottano quotidianamente per un posto di lavoro con un salario garantito. In una Città come Messina, così come in tutto il Sud, il lavoro sembra un miraggio e spesso i lavoratori sono ricattabili, oltre che pronti ad accettare ogni condizione di schiavitù pur di lavorare. Contro questo stato di cose è necessaria la lotta, lucida, compatta dei lavoratori liberati dal ricatto della disperazione e della possibile disoccupazione, per la difesa del proprio lavoro, per la difesa del diritto a restare nella propria terra senza emigrare altrove.
“Costituiamo – scrive SiCobas in una nota – la Cassa di Resistenza per affrontare le situazioni più difficili, per sostenere chi non vuol piegare la propria vita ad ammortizzatori sociali ridicoli e insufficienti a vivere dignitosamente e dare un futuro ai propri figli, e l’Istituto Don Orione ha mostrato una grande sensibilità alle problematiche delle famiglie più fragili a causa della mancanza di lavoro, pertanto ha messo a disposizione i suoi locali e la sua cucina per una cena sociale proposta dal Sindacato autonomo Si Cobas Messina al fine di creare una Cassa di Resistenza per affrontare le difficoltà economiche quotidiane in cui versano molte famiglie di Disoccupati. Ad offrire il proprio sostegno anche la Cooperativa Sociale Faro 85 e la Caritas, ai fini di una buona riuscita dell’iniziativa che punta non solo a una raccolta fondi ma anche a una sensibilizzazione di tutti i cittadini sulla grave piaga di mancanza di lavoro al Sud e, nel caso specifico, a Messina, per cui tanti giovani devono lasciare la loro terra per trovare altrove un futuro migliore e molte famiglie in Città stentano ad arrivare a fine mese tra mille strettezze, perché l’indifferenza è un virus malefico che anestetizza l’uomo nelle sue relazioni sociali e nel suo essere “umano”.
Così come San Luigi Orione che con la sua vita spesa per l’impegno sociale, impegniamoci a curare la “salute sociale”, come lui stesso diceva.
Il vero SINDACATO nasce come strumento di lotta, per la difesa e la solidarietà tra lavoratori!
Tutti possiamo e dobbiamo contribuire sapendo che ogni un centesimo sarà utilizzato per costruire la dignità dei lavoratori in lotta verso la vittoria!!!
Un passo indietro solo per prendere la rincorsa!
Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina

Vi aspettiamo numerosi Mercoledi 5 Febbraio 2020 ore 20.20 presso il Salone Oratorio dell’ Istituto Don Orione – Messina
Per Info e Prenotazioni chiamare il n. 3287373898
necessaria la prenotazione entro il 3 Febbraio 2020″.  

redazione