Filarmonica Laudamo: domenica al Palacultura Franco D’Andrea in concerto

FRANCO D’ANDREA sarà lo straordinario protagonista del concerto di domenica 14 novembre 2021, ore 18, al Palacultura Antonello, per la 101ª Stagione della Filarmonica Laudamo di Messina.

Fra i musicisti jazz italiani più importanti di sempre, la storia artistica di Franco D’Andrea è talmente ricca che se si dovessero richiamare i premi, le collaborazioni, le opere più significative, ci vorrebbero pagine intere. Basti pensare che Franco D’Andrea è stato per ben 12 volte Premio “Top Jazz”, indetto dalla rivista Musica Jazz, quale migliore musicista dell’anno.

I suoi concetti musicali, oggi più moderni che mai, sono preziosi insegnamenti per intere generazioni di musicisti.

Docente sin dal 1978 dei Seminari Senesi di Musica Jazz, collabora anche con la Scuola Civica di Musica di Milano, nell’ambito dei Civici Corsi di Jazz, ed è stato titolare della cattedra di Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento, dal 1993 al 2006, 

Nel corso della sua carriera D’Andrea ha suonato con i più grandi musicisti jazz: da Pepper Adams a Gato Barbieri, da Dexter Gordon a Johnny Griffin, da Lee Konitz a Max Roach, Ha effettuato tour in in Europa, USA, Africa, Giappone. Ha composto circa 200 brani, di cui oltre un centinaio compare nei suoi dischi.

Un concerto di piano solo di Franco D’Andrea è un invito sì all’avventura ma anche alla tradizione più pura del jazz ed alla reale sintesi della storia e del significato più profondo di questa musica.

E’ stata appena pubblicata una dettagliata e curatissima biografia del pianista, a cura di Flavio Caprera, dal titolo “Franco D’Andrea: un ritratto” (EDT – 2021).

D’Andrea terrà a Messina anche uno speciale workshop di perfezionamento per i componenti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra sul sistema delle “aree intervallari” da lui elaborato, frutto di una quarantennale ricerca. L’evento si svolge in collaborazione con “Il Cantiere dell’Incanto” di Messina.

************

Prossimo concerto:

domenica 21 novembre 2021 ore 18

Palacultura Antonello

GIUSEPPE BALBI

& QUARTETTO NOÛS

Giuseppe Balbi clarinetto;

Tiziano Baviera violino; Alberto Franchin violino;

Sara Dambruoso viola; Tommaso Tesini violoncello

Musiche di Antonio Bazzini, Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms

*********

Filarmonica Laudamo Messina ente moraleonlus

Via Peculio Frumentario 3 – 98122 Messina


tel. 090 710929 – 340 0861640

laudamo@tiscali.it 

www.filarmonicalaudamo.it