Filarmonica Laudamo Messina 96° anno: presentazione della stagione concertistica 2016/2017

Filarmonica Laudamo Messina 96° anno: presentazione della stagione concertistica 2016/2017

Sabato 1 ottobre alle ore 11:00, presso la“Sala Sinopoli” del Teatro Vittorio Emanuele (IVº piano), sarà presentata la nuova Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana, giunta al 96º anno di attività, presieduta da Manlio Nicosia.

Il cartellone di quest’anno, allestito per la quarta stagione consecutiva da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con 4 ideali percorsi musicali: classica, antiqva, jazz e nuovi linguaggi, e la 4° edizione di Accordiacorde, serie di concerti in collaborazione con E.A.R. Teatro di Messina.
I concerti si svolgeranno di domenica presso il Palacultura Antonello, alle ore 18.
Gli otto appuntamenti della mini-rassegna Accordiacorde, invece, si svolgeranno il giovedì alle ore 20 presso la Sala Laudamo.

Il concerto di inaugurazione domenica 16 ottobre, al Palacultura Antonello alle ore 18, sarà un evento unico, realizzato in collaborazione con la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, la più importante scuola di quartetto d’archi in Italia
I docenti della Accademia, i componenti del leggendario QUARTETTO DI CREMONA, si esibiranno insieme al QUARTETTO ECHOS giovane eccellenza italiana del mondo degli archi. In programma musiche di Webern, Brahms, Schubert.

Un evento che si basa su due delle linee guida dominanti della stagione: la grande tradizione classica, e la crescita musicale e culturale nello scambio fra grandi maestri e giovani talenti.

Il variegato cartellone della Stagione proporrà un discorso legato alla tradizione attraversando secoli di musica, comprendendo capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo, con digressioni aperte alla contemporaneità.
Vi saranno nuove prestigiose collaborazioni con importanti istituzioni culturali nazionali ed internazionali che saranno comunicate nel corso della presentazione.

Sempre in tale occasione, presso la Sala Sinopoli, sarà possibile anche sottoscrivere gli abbonamenti per l’intera stagione. L’incontro è aperto a chiunque voglia partecipare
Dall’1 ottobre, sarà possibile inoltre scaricare l’intero libretto del programma generale dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), oppure si potrà ritirare direttamente presso la sede in Via Peculio Frumentario 3, o presso gli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

redazione

Lascia un commento