Il 21 settembre ARB presenta il progetto ARTITUDINE

Il 21 settembre ARB presenta il progetto ARTITUDINE

Dopo il successo del progetto “Messina città che parla”: passeggiate guidate dalla storica dell’arte prof.ssa Mariateresa Zagone alla scoperta della bellezza artistica di Messina, l’associazione culturale ARB presenta giovedì 21 settembre alle ore 12 in via Romagnosi, 18 il progetto “ARTITUDINE” un programma ancora più intenso ed articolato, da offrire ai cittadini messinesi che desiderano conoscere a fondo la propria città.
Davide Liotta presidente di ARB: “Insieme a professionisti dell’arte con il coordinamento della prof.ssa Mariateresa Zagone abbiamo creato nuovi itinerari, che si aggiungono alla già consolidata offerta delle passeggiate che ci consentono di percepire il filo conduttore che dalla città fondata dai greci 2700 anni fa, arriva fino alla città nuova ricostruita dopo il terremoto del 1908″. Ma ARTITUDINE è molto di più. È anche “ANDIAMO AL MUSEO” con 4 percorsi e poi ancora con le iniziative in saletta “COM’ERA, DOV’ERA” ricostruzione di alcuni edifici della città che non c’è più e infine “Le origini: dalla preistoria all’impero di Roma” con un viaggio virtuale nel tempo e nello spazio, il primo dedicato all’ACROPOLI di Atene.
Le passeggiate, dalla durata di un’ora e trenta circa saranno arricchite da performance musicali e o teatrali che di volta in volta incanteranno gli spettatori.
La squadra che progetta gli itinerari e che guida i partecipanti in questi luoghi pieni di fascino e curiosità– prosegue Liotta- è composta dal Prof. e Storico dell’arte Giampaolo Chillè, la prof.ssa di lingue e guida turistica Sonia Pizzi, l’archeologo dott. Giuseppe Russo, e infine l’esperto per il cimitero monumentale Francesco Maggio. Crediamo fortemente che la fruizione del nostro patrimonio artistico culturale possa aumentare in ognuno di noi, l’amore per la città. Per tale motivo, vi aspettiamo numerosi citando Gibran ‘Tutte le cose sono belle in sé, e più belle ancora diventano quando l’uomo le apprende. La conoscenza è vita con le ali'”.
Prenotazioni obbligatorie scrivendo a: info.arb.service@gmail.com oppure telefonando al 335.7841234
Di seguito gli itinerari in programma:
MESSINA CITTA CHE PARLA
1. Itinerario “Antonello”
2. Itinerario “dell’acqua e delle fontane”
3. Itinerario “Dei mercanti e dei Commerci”
4. Itinerario Archeologico “Le origini: dalla preistoria all’impero di Roma”
5. Itinerario “I palazzi pubblici e la ricostruzione” -1-
6. Itinerario “I palazzi pubblici e la ricostruzione” -2
7. Itinerario “la Via dei Monasteri”.
8. Itinerario “il Portalegna”.
9. Itinerario “Cimitero monumentale”-1-
10. Itinerario “Cimitero monumentale”-2-
ANDIAMO AL MUSEO (4 percorsi)
11 Messina dalla preistoria allo sbarco dei Normanni
12 Dai Normanni ad Antonello
13 Da Antonello a Caravaggio
14 Dal ‘600 all’ ‘800

COM’ERA, DOV’ERA
15 ricostruzione di alcuni edifici della città che non c’è più

UN VIAGGIO VIRTUALE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
16 L’ACROPOLI di Atene

redazione