IMPRESE E COMPETITIVITÀ SEMINARIO “INCENTIVI ALLE IMPRESE E INDUSTRIA 4.0: SCENARI PER INVESTIRE” IL 23 MARZO, ORGANIZZATO DA SICINDUSTRIA MESSINA

IMPRESE E COMPETITIVITÀ
SEMINARIO “INCENTIVI ALLE IMPRESE E INDUSTRIA 4.0: SCENARI PER INVESTIRE”
IL 23 MARZO, ORGANIZZATO DA SICINDUSTRIA MESSINA
Il 23 marzo, con inizio alle ore 9.30 si terrà in Sicindustria Messina  il seminario “Incentivi alle Imprese e Industria 4.0: Scenari per Investire”, organizzato da Sicindustria, in collaborazione con Comitato Piccola Industria di Sicindustria Messina.
Molti sono gli incentivi per favorire nuovi investimenti, ricerca e innovazione, formazione 4.0 che sono stati riconfermati, modificati o introdotti con la legge di Bilancio 2018 e che possono immediatamente essere utilizzati dalle imprese per rinnovare i macchinari, incrementare la ricerca e formare il personale adeguandolo alle innovazioni introdotte in azienda.
Per avere una misura degli effetti degli incentivi presi in esame basti pensare che tra gennaio e novembre 2017 grazie all’iperammortamento, al superammortamento e alla Nuova Sabatini è stato registrato un aumento complessivo dell’11% per gli ordinativi interni con riferimento ai beni strumentali, con picchi dell’13% per macchinari e altri apparecchi.
Le imprese italiane si trovano di fronte a grandi opportunità di crescita e sviluppo che devono poter cogliere. Presupposto indispensabile è la conoscenza puntuale dei temi sottesi alla trasformazione non solo tecnologica, ma anche organizzativa, che la quarta rivoluzione industriale porta con sé e, insieme, una visione chiara delle opportunità derivanti dall’utilizzo dei provvedimenti previsti dal Piano nazionale Industria 4.0.
All’incontro interverranno  il Direttore dell’Area Politiche Fiscali Confindustria, Francesca Mariotti, il responsabile dell’Area Politiche Industriali Confindustria, Valentina Carlini. Un focus sarà dedicato anche agli aggiornamenti sulle misure regionali rivolte alle imprese siciliane e sarà curato dal Coordinatore Economia e Impresa Sicindustria, Sonia Ferrara.
Le considerazioni conclusive sono affidare al Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Messina, dott. Enrico Spicuzza.