Open Government e Monitoraggio civico di Opere e Risorse pubbliche Il 31 gennaio, confronto presso Sicindustria Messina

Open Government e Monitoraggio civico di Opere e Risorse pubbliche Il 31 gennaio, confronto presso Sicindustria Messina

Rendere più trasparenti gli appalti pubblici e più efficace la spesa pubblica è il tema dell’incontro “Il monitoraggio civico delle opere. Un progetto sull’efficacia della spesa pubblica a Messina” , che si svolgerà il 31 gennaio, alle ore 16, presso Sicindustria Messina, su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori.

Si parlerà delle opportunità dell’Open Government e dei risvolti che l’attuazione dei principi del governo aperto può avere sui processi decisionali e sull’efficacia della spesa pubblica.

Il confronto sarà animato dall’Associazione Parliament Watch Italia: Giuseppe D’Avella e Francesco Saija, presenteranno un progetto pilota, di prossima sperimentazione a Messina, che prevede la costruzione di processi di monitoraggio su appalti e opere pubbliche con la partecipazione attiva di cittadini e portatori di interessi.

Adottare pratiche di “certificazione della spesa” fondate sui principi cardine dell’open government, potrebbe, ad esempio, ottimizzare le ingenti risorse economiche stanziate, con riferimento al periodo 2014-2020, per l’intera provincia di Messina , che vive da anni un processo di costante impoverimento, me che, attraverso l’adozione di  meccanismi di spesa virtuosi, ha l’opportunità di intraprendere percorsi di sviluppo.

redazione