“Sistema Sanitario e Competitività: il ruolo degli operatori privati”: Messina, 20 aprile

Nuovi scenari nella Sanità, nuove opportunità per qualificare l’offerta della filiera salute

Il prossimo 20 aprile, dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala dell’Accademia dei Pericolanti (Università di Messina – Piazza Pugliatti, 1), si terrà L’incontro sul tema “Sistema Sanitario e Competitività: il ruolo degli operatori privati”, organizzato da Sicindustria Messina, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina.

L’approfondimento è dedicato alle opportunità, per la Sanità e per gli Operatori economici della filiera, derivanti dalla sempre maggiore interazione tra componente pubblica e privata del sistema salute.

Il Sistema Sanitario Nazionale è attraversato da profonde dinamiche di cambiamento.

In un contesto di risorse pubbliche sempre più limitate, il consolidarsi dei processi di esternalizzazione delle attività assistenziali poste in essere dalle aziende sanitarie pubbliche, unitamente al ricorso a capitali e organizzazioni del privato accreditato, rappresenta un’opzione sempre più significativa.

Vi sono tutta una serie di fattori e strumenti, forme di collaborazione tra soggetti pubblici e privati, PPP per gli investimenti, Fondi integrativi e Mutue, Piani Formativi finanziati per l’aggiornamento di competenze e processi, che, elevando la qualità e la competitività degli operatori della filiera salute, incidono anche sulla qualificazione del sistema sanitario nel suo complesso.

Su questi temi, dopo i saluti introduttivi del Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, e del Presidente di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea, interverranno: Barbara Cittadini, Coordinatore Gruppo Sanità Sicindustria e Presidente AIOP Sicilia; Marco Meneguzzo, Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Mauro Mottura, Sales Manager Health & Benefits Willis Towers Watson; Luca Granata, referente SFC Sistemi Formativi Confindustria; Giorgio Tessitore, consigliere OBR Sicilia – Rete Fondimpresa.

La moderazione dei lavori è affidata a Gustavo Barresi, Delegato Sanità Sicindustria Messina e Ordinario Dipartimento di Economia Università di Messina.

Traccerà le conclusioni Ruggero Razza, Assessore alla Salute Regione Siciliana.